Voltura contratto Enel per decesso dell'intestatario

Voltura contratto Enel per decesso intestatario: come fare richiesta

Hai richiesto la voltura del contratto Enel per decesso dell’intestatario ma hai riscontrato difficoltà?

Noi possiamo aiutarti, offrendoti consulenza e supporto professionale.

 

 

Cos’è la voltura del contratto Enel per decesso intestatario?

La voltura per decesso con Enel Energia permette di trasferire la titolarità delle utenze energetiche in seguito alla morte del precedente intestatario.

Questa procedura è essenziale per garantire la corretta fornitura di energia e gas al nuovo titolare.

Se il nuovo intestatario conviveva con il defunto al momento del decesso, il processo di voltura è gratuito.

In caso di difficoltà nell’effettuare questa operazione, siamo qui per assisterti affinché sia completata senza problemi.

 

Come fare richiesta per la voltura mortis causa ad Enel?

Per cambiare l’intestatario di un contatore di gas o luce con Enel Energia a causa di un decesso, devi seguire queste istruzioni.

Controlla lo stato del contatore. Se è attivo, procedi con la voltura; se è disattivato, effettua una richiesta di subentro; se mancante, richiedi l’allacciamento.

Assicurati di avere queste informazioni, disponibili su una bolletta recente:

  • codici POD (per l’elettricità) e PDR (per il gas) per identificare i contatori
  • potenza nominale del contatore elettrico (ad esempio 3 kW)
  • finalità d’uso del gas (riscaldamento, acqua calda, cottura)
  • indirizzo della fornitura
  • dati personali del defunto e del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale)
  • un indirizzo email valido.

Con queste informazioni puoi preparare la documentazione necessaria per la voltura.

Se incontri difficoltà o ti vengono addebitate spese ingiustificate, siamo pronti a proteggere i tuoi diritti.

 

Come ti aiutiamo con la voltura per decesso dell’intestatario

Comprendiamo appieno le sfide che incontri nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e alleviare il peso delle tue preoccupazioni.

Con passione e competenza, ci impegniamo per aiutarti ad ottenere la voltura dell’Enel per decesso dell’intestatario, nel caso in cui avessi difficoltà nell’eseguire correttamente questa operazione.

Ti offriamo un supporto qualificato, con avvocati specializzati che ti terranno aggiornato sul progresso della pratica e lavoreranno a tuo favore.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE


 

La voltura mortis causa è obbligatoria?

È fondamentale sapere che non è consentito mantenere un contatore a nome di una persona deceduta.

Pertanto, è necessario procedere con la voltura per decesso in caso di scomparsa del titolare dei contratti di energia elettrica e gas.

Informare prontamente la compagnia energetica della situazione è essenziale per garantire la continuità del servizio.

È consigliato avviare la procedura di voltura per decesso il prima possibile.

 

Cosa succede se non viene effettuata la voltura per decesso?

Non ci sono sanzioni previste; tuttavia, durante la voltura per decesso, qualsiasi bolletta non pagata o debito con il fornitore, come Enel, verrà trasferito al nuovo intestatario.

Anche se non esiste un termine ultimo definito per effettuare questa procedura, si consiglia di completarla tempestivamente per evitare problemi come la potenziale interruzione del servizio o questioni legate alla proprietà dei contratti in essere.

 

Quanto Costa la Voltura per Decesso con Enel Energia?

La voltura per decesso non comporta costi solo per gli eredi o i familiari che vivevano nell’abitazione del defunto al momento della richiesta.

In caso contrario, bisognerà optare per una voltura standard.

Il costo di questa operazione, che ammonta a 48,51 € più IVA, verrà incluso nella prima bolletta di Enel Energia intestata al nuovo titolare.

 

Quali sono le Tempistiche per una voltura per decesso?

I tempi per la voltura del contratto con Enel dopo la morte del titolare sono gli stessi di una voltura standard.

Una volta approvata la tua domanda da Enel Energia, il contratto verrà trasferito al tuo nome in un arco di tempo che varia da 4 giorni fino a una settimana lavorativa. Riceverai anche una bolletta conclusiva a nome del titolare precedente, che includerà i consumi fino alla data in cui avviene effettivamente la voltura.

 

Come richiedere la Voltura per decesso al Servizio Elettrico Nazionale?

Se sei cliente del Servizio Elettrico Nazionale e non di Enel, per effettuare la voltura mortis causa dovrai contattare direttamente il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale. Puoi farlo tramite:

  • il numero verde 800900800 da telefono fisso
  • il numero 199505055 da cellulare
  • inviando un’email a allegati@servizioelettriconazionale.it.

La voltura per decesso è offerta gratuitamente dal Servizio Elettrico Nazionale. Per altre tipologie di voltura, invece, è previsto un costo di 64,20€.

 

Fare il Subentro o Allaccio mortis causa con Enel Energia?

Se il contatore è spento al momento della scomparsa del precedente titolare e un nuovo residente, sia erede sia non, intende attivare i servizi, sarà necessario intraprendere una procedura di subentro con Enel piuttosto che una voltura.

Se invece il contatore non è mai stato posizionato, sarà richiesto un allacciamento con Enel Energia, il quale implica tempi e costi di attivazione differenti.

È importante notare che questa nuova registrazione con Enel Energia sarà completamente distinta dalla precedente e non costituirà un subentro a seguito di decesso.

La riattivazione di ogni contatore ha un costo di 48,51€ più IVA.

I contatori verranno attivati a nome del nuovo intestatario generalmente entro una settimana per l’elettricità e fino a dodici giorni per il gas.

 

Il Modulo Enel per la voltura causa mortis

Per procedere con una voltura per decesso presso Enel Energia, è necessario completare un apposito modulo di autocertificazione.

In questo modulo, il nuovo intestatario dovrà inserire i propri dati personali, le informazioni relative alla fornitura e i dettagli del defunto.

Dopo aver riempito il modulo, deve essere inviato a Enel seguendo le indicazioni specificate.

Il modulo può essere scaricato dal sito ufficiale di Enel Energia, nella sezione apposita per gli allegati.

Se necessiti di supporto o hai domande durante il processo, puoi chiamare il servizio clienti Enel al numero verde 800900860, disponibile tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00. In alternativa, puoi visitare uno degli Spazi Enel presenti sul territorio.

Se incontri ostacoli nel processo e hai bisogno di ulteriore aiuto, siamo qui per assisterti.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *