Segnalazione guasto Tim

Segnalazione guasti Tim: come procedere

Vuoi presentare un segnalazione per un guasto Tim ma non sai cosa fare o hai riscontrato difficoltà?

Il nostro team di avvocati esperti in telefonia può offrirti supporto legale gratuito per risolvere ogni questione.

 

 

Tim segnalazione guasti: numero assistenza clienti

Per contattare la compagnia TIM e segnalare un guasto, puoi utilizzare il numero 187 da una linea fissa o il 119 da un telefono mobile, disponibili 24 ore su 24, tutti i giorni.

Gli operatori sono reperibili dalle 7:00 alle 23:00 anche per l’assistenza su ADSL o per guasti alla linea telefonica, con servizio continuativo anche nei giorni festivi.

I clienti con contratti business possono chiamare il numero 191, attivo 24 ore su 24, sia da territorio italiano che dall’estero (attraverso il +39 3344191), per ricevere informazioni riguardanti offerte e fatturazioni.

 

Altri contatti utili per le segnalazioni guasti Tim

Esistono altre modalità per contattare il servizio clienti di Tim e segnalare dei guasti: tramite l’app e l’area clienti MyTIM, oppure attraverso l’assistente virtuale Angie.

I clienti con contratti mobile possono comunicare con Tim inviando una PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Per i clienti con offerte di telefonia fissa, è possibile contattare Tim inviando un’email alla stessa casella PEC.

Inoltre, Tim è presente sui social media, come Facebook e Twitter (@TIM_Official), dove è possibile inviare un messaggio e attendere una risposta dall’operatore.

 

Cosa fare se dopo la segnalazione il guasto non viene risolto?

Se il problema non si risolve, possiamo aiutarti a presentare un reclamo Tim.

Utilizzeremo la posta raccomandata o la PEC (Posta Elettronica Certificata) per garantire che la tua comunicazione sia documentata e tracciabile.

Ci occuperemo di specificare dettagliatamente il motivo della tua segnalazione, assistendoti passo dopo passo per risolvere efficacemente il problema.

 

La nostra assistenza gratuita

Giorno dopo giorno, numerose aziende si trovano a dover affrontare situazioni fastidiose con Tim.

Spesso, infatti si scontrano invano con tentativi di contattare Tim attraverso il call center, inviando email per segnalare dei guasti e senza ricevere risposta.

In questi casi, ti basta raccontarci cosa ti è successo e ti aiuteremo noi a risolvere il problema.

Siamo un team di avvocati specializzati nel settore delle telecomunicazioni e ti terremo informato sull’andamento della pratica fino alla risoluzione del problema.

Ti offriamo un servizio gratuito perché il nostro onorario lo faremo pagare alla compagnia telefonica.

Inoltre su Trustpilot  puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE


 

Area clienti TIM e App TIM

L’area clienti My Tim offre la possibilità di gestire e personalizzare l’offerta TIM direttamente online.

È sufficiente registrarsi sul sito ufficiale di TIM utilizzando il proprio indirizzo email per ottenere accesso immediato a tutte le funzioni.

Una volta registrati, gli utenti possono facilmente navigare tra le sezioni My Tim Fisso e My Tim Mobile, controllando tutte le offerte attive.

Inoltre, TIM ha sviluppato un’app ufficiale, My Tim, disponibile gratuitamente per il download su smartphone.

Questa app intuitiva consente di gestire sia la linea fissa che quella mobile, oltre ad offrire funzioni come il blocco della scheda in caso di smarrimento o furto, la visualizzazione del credito residuo e dei pacchetti dati attivi tramite widget personalizzabili.

Gli utenti possono anche accedere a una sezione FAQ, ricevere supporto tramite chat e trovare guide dettagliate per la configurazione dei servizi.

 

Segnalazione guasto a Telecom Tim per iscritto

Hai diverse opzioni per inviare una segnalazione guasti a Telecom Tim in forma scritta. Puoi utilizzare la Posta Elettronica Certificata inviando un’email a telecomitalia@pec.telecomitalia.it , oppure optare per la raccomandata A/R a uno dei seguenti indirizzi:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i clienti privati
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i clienti privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) per le aziende.

In alternativa, puoi inviare la segnalazione via fax ai seguenti numeri:

  • 800 000 187 per i clienti privati
  • 800 600 119 per i clienti privati della linea mobile
  • 800 000 191 per le aziende
  • 36882965 per l’invio di documenti o segnalazioni.

Inviare la tua segnalazione in forma scritta, che sia tramite PEC o email, garantirà una prova certa dell’invio e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica di Telecom Tim.

 

Segnalazione Guasto Telecom

Troppo spesso, le segnalazioni di guasti da parte degli utenti a Telecom finiscono per essere inefficaci e senza risoluzione. Questo accade spesso perché la segnalazione potrebbe non essere stata compilata correttamente o perché il Gestore potrebbe aver ignorato la richiesta del cliente.

Perciò, è essenziale accertarsi prima che ci sia effettivamente un problema sulla linea prima di procedere con una segnalazione a Tim Telecom.

Una volta avviata la procedura, l’operatore è tenuto a verificare la validità della segnalazione e a rispondere prontamente alla richiesta, provvedendo alla riparazione del guasto.

Assicurati quindi che tutti i dispositivi (cavi, router, filtri) siano in perfetto stato di funzionamento e, se necessario, scollegali e ricollegali.

Se il problema persiste e non dipende da te, è importante fare una segnalazione dettagliata a Tim Telecom, descrivendo chiaramente le difficoltà riscontrate.

La compagnia è obbligata a esaminare attentamente la segnalazione e, se responsabile, a concedere eventuali indennizzi previsti.

In caso di respingimento della segnalazione, l’operatore è tenuto a fornire spiegazioni esaustive sul motivo del rifiuto.

 

Spettano degli indennizzi per guasti Telecom Tim?

Sì, sono previsti degli indennizzi per i guasti a Telecom Tim.

Secondo la carta dei servizi del gestore, gli importi degli indennizzi automatici variano a seconda del tipo di disservizio:

  • Per la linea fissa, è previsto un indennizzo di €7,80 per ogni giorno che supera i termini previsti per la riparazione del guasto
  • Per i problemi legati alla rete internet, è previsto un indennizzo di €2,00 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di €40,00
  • Nel caso di internet flat o semiflat, è previsto un indennizzo di €5,00 per ogni giorno di disservizio, fino a un massimo di €100,00

Questi indennizzi sono automaticamente applicati a seguito del disservizio riscontrato e sono specificati nella carta dei servizi del gestore.

 
Quali sono i problemi che possono essere segnalati a Tim Telecom?

I guasti che possono essere segnalati riguardano principalmente l’interruzione del servizio per motivi tecnici. Questi includono:

  • Telefono muto o assenza totale di linea.
  • Connessione assente o intermittenza nella connessione adsl o fibra.
  • Linea telefonica con disturbi come fruscii o interruzioni intermittenti.
  • Guasti ai cavi Telecom o alla cabina.
  • Caduta di pali o cavi danneggiati.
  • Interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio.
  • Blackout dovuto a sovraccarico, noto anche come down Telecom.

È importante notare che mentre i guasti riguardano problemi tecnici, la sospensione del servizio può essere causata da questioni amministrative.

 

 

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