rimborso enel

Come ottenere rimborso Enel dopo la multa Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), nota anche come Antitrust, ha comunicato l’imposizione di sanzioni complessive di 10 milioni di euro nei confronti di Enel e di altri fornitori di energia elettrica e gas (per un totale di 15 milioni di euro) a causa della violazione del decreto Aiuti-bis.

Nel presente articolo, ti illustreremo la natura dell’intervento dell’Autorità e, soprattutto, come possiamo assisterti nel richiedere il rimborso Enel che ti spetta.

 

Rimborso Enel e le azioni Antitrust

Enel ha utilizzato l’invio di comunicazioni per spingere gli utenti ad accettare incrementi tariffari durante un periodo in cui ciò era vietato, causando notevoli aumenti nelle fatture energetiche.

Queste strategie di “marketing” sono state messe in atto in un contesto di gravi problematiche nel settore energetico e durante il periodo in cui era vietato apportare unilateralmente aumenti tariffari (una restrizione valida fino al 30 giugno 2023).

A seguito di ciò, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha comminato una sanzione di 10 milioni di euro ad Enel Energia per aver modificato unilateralmente il contratto di 4 milioni di consumatori.

Se ti trovi tra questi consumatori, non preoccuparti: ci occuperemo di garantirti il rimborso che ti spetta.

 

È previsto un rimborso automatico per i clienti?

L’Autorità non ha il potere di obbligare le imprese a procedere con il rimborso o il risarcimento automatico dei clienti.

Tuttavia, in certi casi, l’Antitrust può facilitare tali processi: è frequente che un’azienda decida volontariamente di restituire ciò che ha erroneamente ottenuto dai clienti. In queste situazioni, l’AGCM potrebbe concludere l’indagine senza infliggere una multa. Tuttavia, se il rimborso non viene effettuato, verrà applicata una sanzione effettiva.

Nel caso delle società energetiche coinvolte, non sono emersi impegni in tal senso e l’Antitrust non dispone dei mezzi per imporlo.

Pertanto, se desideri ottenere il rimborso da Enel, il nostro supporto è la tua migliore opzione.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso Enel

Il provvedimento dell’Autorità apre la strada alla possibilità di richiedere il rimborso delle somme illegittimamente pagate.

Vantiamo un’esperienza nel settore e siamo pronti sin da subito a far valere i tuoi diritti.

Inviata la tua segnalazione, i nostri avvocati prenderanno in carico il tuo caso e – valutato se la variazione del tuo contratto è illegittima- ti faremo ottenere il rimborso Enel che ti spetta.

Non ti resta che Contattarci.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *