Rimborso finanziamento: quali sono i vantaggi che si possono ottenere?

Hai sentito parlare del rimborso anticipato del finanziamento ma non sai come farlo e quali vantaggi potresti ottenere?

Leggi l’articolo per scoprire quali sono i vantaggi che derivano da un rimborso prestiti e come possiamo aiutarti ad ottenerli.

 

 

Cos’è il rimborso del finanziamento?

Il rimborso del finanziamento è il processo attraverso il quale una persona o un’azienda restituisce il denaro preso in prestito da una banca, un istituto finanziario o un investitore.

Questo di solito avviene secondo un piano di pagamento che prevede pagamenti mensili, trimestrali o annuali più un tasso di interesse che il mutuatario deve pagare oltre al capitale prestato.

È pure possibile, però, che ad un certo mutuatario decida di pagare quello che rimane in un’unica soluzione ed estinguere prima del previsto il finanziamento e per questo ha diritto a vedersi scomputare delle somme dall’importo dovuto.

A cosa ho diritto del per il rimborso anticipato del prestito?

Premesso che Il rimborso anticipato del prestito può essere effettuato in qualsiasi momento del rapporto contrattuale e non può essere mai negato, genera anche il diritto ad un compenso.

Si tratta di un diritto previsto dal decreto sostegni bis del 2021 che:

  • inizialmente poteva essere esercitato solo da coloro che avevano estinto anticipatamente il loro prestito dopo il 25 luglio 2021
  • oggi, grazie ad una sentenza della Corte costituzionale del 2022, è stato esteso anche a coloro che avevano già realizzato il rimborso anticipato del loro prestito prima di quella data.

La somma che il mutuatario può richiedere alla banca a cui ha restituito prima del previsto il denaro prestato si compone dei c.d. costi recurring (ad esempio quota assicurativa altri costi legati alla durata del prestito) e dei c.d. costi up front (ad esempio spese di istruttoria e quelle di apertura pratica).

 

Ottieni il compenso per il rimborso anticipato del finanziamento con Sertic

Sertic nasce con lo scopo di assistere i consumatori e le società sulla possibilità di recuperare e risparmiare somme di denaro addebitate ingiustamente da banche e finanziarie.

La nostra mission è partecipare, capire, ascoltare e risolvere i problemi che ogni giorno interrompono la serenità di ogni cittadino.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

I nostri avvocati esperti nel settore del credito lavoreranno per te al fine di farti ottenere il compenso di cui hai diritto:

  • inviando di una lettera di diffida all’istituto di credito
  • presentando un ricorso all’arbitro bancario finanziario.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE


 

Come calcolo il compenso per il rimborso anticipato?

Per calcolare l’esatto ammontare del compenso che ti spetta devi prima richiedere un conteggio estintivo (un documento bancario in cui sono riportati versamenti effettuati ed importo residuo ancora da versare).

Una volta individuato in esso l’importo residuo ancora da versare (o maxi-rata) dovrai applicare uno dei due metodi di calcolo indicati dall’ art.120 TUB, ossia:

  • metodo del tasso fisso secondo cui il compenso è calcolato sulla base di una percentuale massima stabilita dal decreto ministeriale
  • metodo del tasso variabile secondo cui il compenso è calcolato in base a una formula che tiene conto degli interessi che sarebbero maturati se il prestito fosse proseguito fino alla scadenza originale.

Ricorda però che anche le condizioni contrattuali specifiche possono influenzare il calcolo del compenso e in assenza, si applicherà il criterio generale secondo cui il compenso può aggirarsi generalmente tra l’1-3% della maxi-rata finale.

Se hai fatto il calcolo del tuo compenso e hai scoperto che la tua banca ti ha ingannato, inviaci la tua segnalazione

 

È prevista una penale per il rimborso del prestito?

Premesso che il rimborso anticipato del prestito è sostanzialmente una forma di recesso, è previsto anche in questo caso il pagamento di una penale pari a:

  • 1% del debito residuo, se il prestito viene chiuso più di un anno prima della scadenza del contratto
  • 0,5% del debito residuo, se alla scadenza del contratto manca invece meno di un anno.

Questa invece non si applica in caso di estinzione anticipata di mutui sottoscritti dai privati per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile adibito a prima casa.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *