Hai ricevuto una richiesta di recupero crediti condominio per spese condominiali di cui non eri a conoscenza?
Non sei stato messo in grado di saldare il tuo debito col condominio?
Nell’articolo ti mostriamo i casi in cui un recupero crediti è illegittimo e come opporsi grazie a Sertic.
Indice dei contenuti
Recupero crediti condominiali: le regole da rispettare
Per poter ottenere il recupero delle spese condominiali che un condomino non ha ancora versato, il condominio può delegare il suo amministratore ( o una società esterna come fiditalia recupero crediti) ad intraprendere l’azione di recupero crediti.
Si tratta di un procedimento che si svolge per step: si passa allo step successivo se quello precedente non ha funzionato.
Prima di rivolgersi al giudice per ottenere il recupero crediti, l’amministratore infatti deve:
- inviare solleciti di pagamento con le indicazioni chiare e precise sui modi messi a disposizione del condominio debitore per saldare il suo debito
- tentare di ottenere una mediazione tra condominio e condomino inadempiente
In realtà però, nonostante ci siano poche e chiare regole da seguire per svolgere correttamente l’azione di recupero crediti condominio, l’amministratore le viola spesso ricorrendo direttamente al giudice e bypassando gli step precedenti.
Opporsi al recupero crediti condominio con Sertic
Se ti trovi davanti ad una richiesta credito illegittima, non perdere altro tempo!
Tutela i tuoi diritti affidandoti ai nostri avvocati specializzati in materia, che ti terranno sempre aggiornato sullo stato della pratica.
Ti aiuteremo nel recupero crediti illegittimo contro il condominio, facendoti ottenere l’annullamento della richiesta (e far valere i tuoi diritti).
Recupero crediti condominio: come opporsi autonomamente
I modi per opporsi ad un recupero crediti condominio, variano per ogni regolamento condominiale.
Possiamo però raggruppare una serie di attività contro il recupero credito che possono essere svolte nella generalità dei casi dai condomini che hanno ricevuto una richiesta di pagamento da parte del loro condominio:
Esaminare attentamente il regolamento condominiale per capire bene cosa dice in merito a spese, ritardi nei pagamenti e procedimenti di recupero crediti.
Se il recupero crediti è soggetto all’approvazione dell’assemblea condominiale, partecipare per poter esprimere preoccupazioni e negoziare accordi di rateizzazione.
A tal proposito sarebbe utile coinvolgere un mediatore indipendente per raggiungere più in fretta un accordo accettabile per entrambe le parti.
Se nonostante si sia svolta l’assemblea o sia intervenuto un mediatore, non si è trovato nessun punto di incontro e hai ricevuto comunque una richiesta di pagamento formale, stai attento ad eventuali errori di calcolo delle spese.
Come ultima spiaggia, se non vuoi rivolgerti a Sertic, puoi presentare reclami presso autorità locali o organi di vigilanza se ritieni che il procedimento di recupero crediti sia illegittimo o ingiusto.
Lascia un commento