Reclami Tim

Reclami Tim Telecom: Come fare, chi chiamare, moduli e contatti

Devi presentare un reclamo a Tim Telecom per un disservizio o un problema legato alla fatturazione e vuoi sapere come e dove inviarlo?

Nell’articolo ti forniamo le informazioni che cerchi e se hai chiamato invano e cerchi assistenza, i nostri avvocati esperti in telefonia sono qui per risolverti gratuitamente il problema.

 

 

Come e dove inviare i reclami Tim?

Può succedere che la linea fissa o mobile TIM abbia problemi temporanei, oppure che vengano addebitati importi più alti del previsto.

In queste situazioni, è necessario presentare un reclamo a TIM. Ma come si fa?

Esistono diversi modi per inviare una contestazione:

  • call center di assistenza
  • app MyTIM
  • social media, inviando un messaggio sui profili ufficiali di TIM
  • spedendo una lettera raccomandata
  • scrivendo una pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Nonostante questi vari strumenti, spesso però gli utenti incontrano difficoltà nel presentare reclami, poiché gli operatori risultano evasivi o le risposte tardano ad arrivare.

Ma questo non deve preoccuparti, perché noi abbiamo gli strumenti legali per aiutarti a risolvere il problema.

 

Quanto tempo ha Tim per rispondere a un reclamo?

Una volta presentato il reclamo a TIM per un disservizio, un guasto, o una fatturazione eccessiva, l’azienda è obbligata a rispondere in modo chiaro entro 30 giorni, utilizzando lo stesso canale tramite cui hai inviato il reclamo.

Questo è quanto stabilito dalla Carta Servizi di TIM Telecom.

E se TIM non rispetta questo termine, hai diritto a un indennizzo di €5,16 per ogni periodo di ritardo di 5 giorni lavorativi, fino a un massimo di €180,76.

 

La nostra assistenza gratuita

Consapevoli delle difficoltà che puoi incontrare nell’affermare i tuoi diritti, ci impegniamo ad ascoltarti attentamente e comprendere appieno le tue esigenze.

Ti offriamo la soluzione al problema che hai con Tim dedicandoti un supporto gratuito che ti garantirà:

  • la tempestiva risoluzione del disservizio attuale, attraverso una procedura d’urgenza
  • il conseguente indennizzo economico per il disagio subito
  • storni e rimborsi dovuti in caso di errori di fatturazione

Niente più telefonate ignorate o risposte automatiche, ma consulenti veri che risponderanno alle tue domande e si occuperanno del tuo problema irrisolto.

Sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della tua pratica e lavoreremo con determinazione per tutelare i tuoi interessi.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE


 

Come contattare Tim Telecom per inviare i reclami?

Nel caso in cui tu scelga di fare da solo ti elenchiamo nello specifico i contatti e i modi per presentare un reclamo a Telecom.

 

– Che numero Tim chiamare per il Servizio Clienti

Per segnalare guasti, disservizi o problemi di fatturazione con Tim, puoi contattare il Servizio Clienti utilizzando i seguenti numeri:

  • il 187, attivo 24 ore su 24 e gratuito, per assistenza sulla linea fissa
  • il 119, anch’esso attivo 24 ore su 24 e gratuito, per assistenza sulla linea mobile
  • se chiami dall’estero, puoi comporre il +390285951 o il +390636881 per essere messo in contatto con il servizio 187, oppure il +393399119 per essere messo in contatto con il servizio 119.

Ricorda che questi call center sono gratuiti nei Paesi europei, mentre possono comportare costi se chiami dal resto del mondo, e sono operativi 24 ore su 24.

Tuttavia, ti consigliamo comunque di contattarci dopo aver telefonato a Tim.

In questo modo, potrai ricevere immediatamente un valido supporto per:

  1. sapere come procedere dopo aver fatto la segnalazione telefonica
  2. essere informato sui tuoi diritti
  3. ricevere assistenza concreta in tempi rapidi.

 

– Reclami Tim online

Puoi effettuare segnalazioni riguardanti le tue linee fisse e mobili direttamente online in diversi modi:

  • inviando un messaggio nell’area riservata ai clienti sul sito ufficiale
  • attraverso l’applicazione “MyTim” disponibile per dispositivi mobili.

Per queste segnalazioni online, ti assisterà Angie, l’assistente virtuale di TIM, pronta a offrire supporto tramite chat per la maggior parte delle problematiche relative alla tua linea fissa o mobile, disponibile 24 ore su 24.

Nel caso Angie non fosse in grado di aiutarti, sarai indirizzato verso un operatore umano.

  • i clienti con partita iva o che necessitano di assistenza business possono rivolgersi specificamente alla sezione assistenza Tim business sul sito web, dove potranno fare segnalazioni nelle aree dedicate ai diversi tipi di disservizi.
  • per contatti rapidi, è disponibile anche il servizio WhatsApp al numero 335 123 7272.

 

– Reclami Tim via social

Hai la possibilità di inoltrare il tuo reclamo anche attraverso i social network.

Se scegli di utilizzare Facebook, puoi mandare un messaggio privato alla loro pagina ufficiale. Solitamente, verrai accolto da Angie, l’assistente virtuale, che ti fornirà una risposta tempestiva.

Per interagire con un operatore in carne ed ossa, è sufficiente scrivere “chat con operatore” nel messaggio.

Per quanto riguarda Twitter, puoi ottenere supporto inviando un messaggio diretto alla pagina di TIM, includendo i dettagli necessari come il tuo numero di telefono per cui richiedi assistenza.

È possibile anche fare una segnalazione pubblica usando l’hashtag di Tim per attirare la loro attenzione sul tuo problema.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Se hai stipulato un contratto telefonicamente e ti ritrovi con una bolletta più alta del previsto, la soluzione per risolvere la questione è ottenere la registrazione della telefonata.

Siamo qui per offrirti gratuitamente il nostro supporto per ottenere questa registrazione, così da poter verificare il suo contenuto e assicurarci che il gestore rispetti gli accordi concordati.

 

-Reclami Tim via Pec

Se sei in possesso di una Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), hai la possibilità di inviare i tuoi reclami, sia di natura business che residenziale, a Tim utilizzando l’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

È importante sapere che l’invio tramite PEC ha lo stesso valore legale di una Lettera Raccomandata.

Ti consigliamo di conservare attentamente le ricevute di consegna e accettazione generate automaticamente dopo l’invio, in quanto potrebbero essere utili in caso di controversia.

Per inviare il reclamo scritto direttamente all’operatore, ti mettiamo a disposizione il nostro modulo appositamente predisposto.

Se non ricevi una risposta soddisfacente o se il problema persiste, non esitare a contattarci.

Siamo qui per aiutarti e saremo lieti di fornirti supporto aggiuntivo.

 

-Reclami Tim con Lettera Raccomandata A/R

Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tim con raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

 

-Reclami Tim via fax

Nonostante l’evoluzione delle tecnologie abbia sostituito in gran parte l’uso del fax come mezzo ufficiale di comunicazione, il gestore continua ad accettare fax ai seguenti numeri:

  • 800 600 119 per i clienti privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.

 

I casi più frequenti per cui reclamare a Tim Telecom

Ogni giorno riceviamo numerosi resoconti dai clienti riguardo i loro problemi con Tim, che spaziano dai disservizi alle questioni legate alla fatturazione.

Tra i problemi più comuni segnalati, possiamo elencare:

  • Sospensione ingiustificata del servizio telefonico
  • Guasti
  • Ritardo o mancata attivazione della linea
  • Ritardo nel trasferimento della linea
  • Interruzione delle comunicazioni telefoniche
  • Ritardo nel processo di portabilità
  • Ricezione di bollette duplicate dopo aver cambiato operatore
  • Applicazione di penali per recesso
  • Addebito di servizi a pagamento non richiesti, come ad esempio Tim Prime.

 

Delibera AGCOM n. 203/18/CONS

La Delibera AGCOM n. 203/18/CONS rappresenta un’importante misura nell’ambito delle comunicazioni elettroniche, finalizzata a tutelare i diritti degli utenti attraverso la gestione delle controversie con gli operatori.

In caso di rigetto del reclamo o di mancata risposta da parte dell’operatore, gli utenti possono avviare il tentativo di conciliazione.

L’obiettivo principale della delibera è garantire che i consumatori abbiano un mezzo efficace per far valere i propri diritti e risolvere eventuali problemi con i servizi di telecomunicazione in modo rapido e giusto.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *