La portabilità del numero fisso è in ritardo?
Hai segnalato il problema, ma non ricevi risposte chiare dall’operatore?
Poichè sappiamo bene quanto sia frustrante trovarsi in queste situazioni, in questo articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo a risolvere il problema.
Indice dei contenuti
Tempi portabilità del numero fisso: tra ritardi e disservizi
Secondo quanto stabilito da AGCOM, la portabilità del numero fisso dovrebbe concludersi in 3 giorni lavorativi, con un massimo di 10 giorni nei casi più complessi.
In teoria, si tratta di una procedura semplice, veloce e gratuita. Ma nella pratica, le cose spesso vanno diversamente.
Ogni giorno riceviamo segnalazioni da utenti che denunciano:
- ritardi significativi nell’attivazione
- mancato completamento della portabilità
- uso prolungato di un numero provvisorio, che rende difficile ricevere chiamate
- perdita definitiva del proprio numero storico
A tutto questo si aggiungono addebiti irregolari nell’ultima fattura, come penali non dovute, spese di recesso o costi di disattivazione.
E come se non bastasse, il servizio clienti è spesso assente o inutile.
La buona notizia? Noi possiamo aiutarti subito, gratuitamente, per ottenere la risoluzione del problema e i risarcimenti previsti per legge.
Perché ti conviene affidarti a noi
Siamo una struttura organizzata che dispone di un gran numero di avvocati specializzati in telefonia e finanzia il contenzioso per abbattere i costi della giustizia (che altrimenti sarebbero a carico dei clienti). Ciò ti consente di avere un servizio gratuito perché i nostri avvocati li facciamo pagare al gestore telefonico.
Ma non è tutto…
Siamo partner di Unione dei Consumatori, (leggi qui le recensioni), associazione leader in Italia nel settore della telefonia, che ti seguirà nelle fasi iniziali dell’assistenza alla risoluzione del problema.
Quindi per te solo vantaggi!
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione il tuo caso verrà valutato e sarai ricontattato da un consulente dedicato, che:
- ti fornirà tutte le informazioni necessarie, chiarendo ogni dubbio;
- interverrà in relazione al tuo problema con ogni attività necessaria, sia nel caso di problemi di fatturazione che in caso di disservizio (per il quale interverremo con un procedimento d’urgenza per obbligare il gestore a intervenire)
- ti terrà costantemente aggiornato sull’avanzamento della pratica
I vantaggi per te
Affidandoti alla nostra assistenza, avrai a disposizione un servizio rapido ed efficace, pensato per tutelare i tuoi diritti. Il nostro team di esperti lavorerà incessantemente per offrirti la soluzione migliore, guidandoti passo dopo passo nella risoluzione del problema.
In particolare, il nostro intervento ti permetterà di:
- risolvere immediatamente il disservizio in atto
- ricevere un indennizzo/risarcimento danni per ogni giorno di ritardo subìto.
La nostra assistenza, completamente gratuita, viene certificata da un documento intestato a tuo nome.

Indennizzi in caso di mancata portabilità numero fisso
Se il trasferimento della linea subisce ritardi, hai diritto a un indennizzo, come previsto dalla delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 con la n. 347/18.
L’importo varia in base al tipo di contratto (fisso o mobile) e all’operatore (es. Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Iliad).
Il rimborso dovrebbe essere automatico, ma spesso viene erogato solo su esplicita richiesta del cliente.
Lascia un commento