risarcimento per perdita numero telefonico

Risarcimento per perdita del numero telefonico: come ti tuteliamo

Durante il trasloco o la migrazione del numero possono insorgere problematiche che portano alla perdita del numero telefonico.

Grazie al sostegno del nostro team di avvocati potrai ottenere il risarcimento per la perdita del numero telefonico, risolvendo così il problema gratuitamente!

 

 

Indennizzi per la perdita del numero telefonico

Mantenere il proprio numero telefonico è diritto di ogni utente che intenda cambiare operatore telefonico. In tal senso, l’AgCon ha stabilito i termini per un indennizzo nel caso in cui si verifichi la perdita di titolarità del numero telefonico.

Infatti, la delibera n.347/18/CONS  (Allegato A) del 18/07/2018, che aggiorna la delibera 73/11/CONS (Allegato A) riporta quanto segue: “Nel caso in cui perda la titolarità del numero telefonico precedentemente assegnato, l’utente ha diritto a un indennizzo, da parte dell’operatore responsabile del disservizio, pari a euro 100 per ogni anno di precedente utilizzo, fino a un massimo di euro 1.500“.

Chiaramente, non solo i provati hanno diritto all’indennizzo: per gli utenti business il risarcimento è addirittura quadruplicato (400€ per anno, fino a un massimo di 6000€).

 

La nostra assistenza nei casi sospensione linea telefonica

Se a causa del tuo vecchio gestore si è verificata la perdita del numero telefonico (che tutti i tuoi conytatti conoscevano o anche i tuoi clienti), non devi far altro che contattarci, raccontandoci l’accaduto: il nostro servizio è gratuito (grazie al fatto che il nostro onorario lo faremo pagare proprio al gestore).

Grazie all’esperienza del nostro team di avvocati specializzati nel settore delle telecomunicazioni potremmo avviare le procedure di reclamo per te e nel frattempo ci adoperemo per farti ottenere:

  • il completamento della procedura di trasloco o migrazione, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per la perdita del numero telefonico.

Su Trustpilot  puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze e ha risolto il problema!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quanto deve durare il numero provvisorio?

L’AgCom, con due diverse sentenze, stabilisce la durata del numero provvisorio (che corrisponde alle tempistiche di migrazione).

  • la delibera 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa (GNP), che deve avvenire al massimo in 3 giorni lavorativi, con un massimo di 10 giorni per i casi più complessi;
  • la delibera n° 147/11/CIR all. 1 riguarda invece la portabilità mobile (MNP), che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (entro le prime ore del mattino successivo alla richiesta).

Dato che l’utente è l’esclusivo titolare del numero telefonico, la vecchia compagnia telefonica è obbligata a conservare il tuo numero di telefono mobile per un periodo di 3 mesi e il tuo numero di linea fissa per 6 mesi dalla richiesta.

 

Si può evitare la perdita del numero telefonico?

Prima di cambiare gestore, nei contratti conclusi telefonicamente, assicurati di esplicitare all’operatore (durante la registrazione vocale) che intendi mantenere il tuo numero telefonico originario.

Nella sottoscizione di un contratto cartaceo, è necessario compilare l’apposito spazio presente nel modulo, indicando il tuo numero telefonico, il nome della compagnia e il “codice segreto” o “codice di migrazione” (che solitamente è indicato nelle fatture).

Assicurati infine di non prestare consenso all’attivazione di una “nuova linea” telefonica.

 

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *