Mobbing sul lavoro come dimostrarlo

Mobbing sul lavoro: come dimostrarlo?

Riconoscere e documentare il mobbing sul luogo di lavoro rappresenta una sfida, ma è essenziale provarlo per denunciare il proprio datore di lavoro.

I comportamenti vessatori e discriminatori, capaci di minare seriamente il benessere psicofisico dei dipendenti, richiedono approcci specifici per essere evidenziati.

Questo articolo illustra le metodologie per dimostrare di essere vittima di mobbing e fornisce informazioni su come garantire la propria tutela.

Mobbing sul lavoro come dimostrarlo

Se ti stai chiedendo come documentare il mobbing al fine di ottenere tutela legale, ti forniamo le informazioni necessarie.

Nel contesto di un’azione legale per il risarcimento danni, è possibile presentare le seguenti prove:

  • documentazione delle spese mediche sostenute a causa delle lesioni psichiche subite
  • eventuali testimoni (benché sia complesso trovare un collega disposto a testimoniare contro il superiore, dato il timore di subire ritorsioni)
  • documenti come e-mail, SMS e messaggi WhatsApp, soprattutto se contengono offese, calunnie o frasi diffamatorie nei confronti della vittima

Difendersi e dimostrare il mobbing

Per contrastare e comprovare il mobbing, è essenziale valutare se il datore di lavoro o la persona accusata di condotte vessatorie ha agito:

  1. intenzionalmente: con l’obiettivo di causare danni al lavoratore, ad esempio, con l’intenzione di ottenere il suo licenziamento. In questo caso, è necessario esaminare se la condotta può essere collegata ad altri reati penali
  2. con condotta colposa: provocando lesioni psicofisiche che potrebbero configurarsi come reato di molestia

Come ti aiutiamo a dimostrare il Mobbing

Essendo consumatori come te (le differenze risiedono solo nei ruoli), comprendiamo appieno le sfide che incontri nel far valere i tuoi diritti. Siamo qui per ascoltarti attentamente e per comprendere appieno la tua necessità di giustizia.

I nostri avvocati sono altamente competenti in questo settore e ti assisteranno nel dimostrare di essere stato vittima di mobbing, facilitandoti nell’ottenere il risarcimento che ti spetta!

Ti basterà contattarci.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Come denunciare il mobbing sul lavoro

Segnalare il mobbing sul luogo di lavoro può avvenire in modo confidenziale e anonimo, permettendo alle persone di condividere la propria esperienza attraverso diversi canali, come i media televisivi o online, mantenendo la riservatezza della propria identità.

Nel caso in cui il mobbing si manifesti sotto forma di minacce, molestie, maltrattamenti, anche solo di natura verbale, o atti diffamatori, è possibile presentare una denuncia presso la Polizia o i Carabinieri.

In alternativa, è possibile intraprendere azioni legali di natura civile, cercando un risarcimento per i danni subiti.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *