Eurisc di crif: Come ottenere la cancellazione dopo la visura

Se stai cercando qual è il modo per scoprire se all’interno di Eurisc di Crif ci sono informazioni su di te, probabilmente è perché vuoi sistemare la tua reputazione creditizia…

Leggi l’articolo per scoprire come procedere ad una visura della piattaforma e come possiamo aiutarti ad ottenere la cancellazione dalla lista dei cattivi pagatori.

 

 

Eurisc di crif: come funziona la piattaforma?

Eurisc di Crif è una banca-dati che raccoglie informazioni di carattere finanziario sui consumatori che hanno già chiesto un prestito o finanziamento in modo da permettere agli istituti finanziare di valutare se concedere o meno un nuovo finanziamento.

Grazie alle in formazioni presenti sulla piattaforma, infatti, banche e altri istituti di credito possono farsi un’idea sull’affidabilità creditizia del consumatore e capire se è possibile concedergli un prestito senza correre alcun rischio.

 

Come posso verificare se sono iscritto nei registri di Eurisc?

Per ottenere quest’importante informazione sul tuo conto è necessario procedere ad una visura.

Ti basterà scaricare il modulo messo a disposizione dal Crif, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo insieme alle motivazioni per cui richiedi tale operazione.

A questo punto non devi far altro che inviare il modulo tramite posta o e-mail e allegare i tuoi documenti identificativi (copia della carta d’identità/ passaporto / patente e la copia del codice fiscale).

Inviata la richiesta di visura (tramite mail o posta), riceverai risposta entro circa 30 giorni.

 

Ricorda!

La visura Crif è totalmente gratuita per le persone fisiche, mentre alle aziende può essere richiesto un contributo di:

  • 4 euro nel caso in cui la visura Crif dia dei risultati;
  • 10 euro nel momento in cui la richiesta di visura non mostri alcun tipo di segnalazione.

 

Quanto dura la segnalazione al Crif?

Il periodo di tempo lungo il quale si può rimanere negli archivi di Eurisc di Crif varia a seconda del fatto che il rimborso delle rate del prestito venga fatto in ritardo o non venga affatto realizzato.

I termini sono di:

  • 12 mesi in caso di pagamento tardivo di una o due rate
  • 24 mesi per il mancato pagamento di più di 3 rate
  • 36 mesi nei casi più gravi.

In ogni caso, il debitore trascorsi 5 anni dalla data di scadenza del contratto, ha diritto di essere automaticamente cancellato dal Crif.

 

A cosa ho diritto se non vengo cancellato da Eurisc nei termini?

A causa della mancata cancellazione da Eurisc di Crif entro i termini previsti, potresti subire notevoli disagi come, ad esempio, il rigetto della pratica avviata per ottenere un prestito urgente.

Questo non solo lede il tuo diritto a non essere visto come cattivo pagatore per qualche rata pagata in ritardo, ma per di più ti toglie la materiale possibilità di mandare avanti i tuoi progetti di vita.

Con Sertic puoi evitare tutto questo ottenendo l’immediata cancellazione dalla piattaforma e la liberatoria utile per procedere ai tuoi futuri finanziamenti.

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE


 

Quando posso ottenere la cancellazione anticipata da Eurisc?

La cancellazione anticipata (cioè possibile prima dei termini che abbiamo indicato su) è un salvagente messo a disposizione di chi risulta erroneamente iscritto sulla piattaforma perché:

  • non ha pagato il debito perché non ha ricevuto alcun avviso e quindi non è stato messo nelle condizioni di farlo
  • ha chiuso la faccenda con un saldo e stralcio che non è stato riportato nella piattaforma
  • non ha pagato il debito perché è stato truffato e non è stato lui a chiedere il prestito, ma Eurisc “si è dimenticata” di annotarlo.

Se ti rivedi in uno di questi casi, sappi che hai diritto alla cancellazione anticipata e che noi possiamo aiutarti a farlo rispettare ordinando la immediata cancellazione per te.

 

Quali informazioni vengono registrate dentro Eurisc?

Le informazioni presenti su Eurisc sono generalmente informazioni negative cioè relative a prestiti passati, carte di credito e pagamento.

Insomma, tutti dati che permettono di assegnare un numero (credit score) che rappresenterà la reputazione creditizia del consumatore

All’interno dell’archivio di Eurisc però devono trovar posto anche segnalazioni positive (come il fatto di aver pagato con puntualità le rate di rimborso).

Anche queste sono segnalazioni fondamentali perché permettono al consumatore di instaurare un buon rapporto con l’istituto finanziario a cui ha richiesto il prestito ed ottenere, per di più, l’applicazione di vantaggi come, ad esempio, tassi di interesse più bassi.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *