Stai subendo un disservizio telefonico e vuoi sapere come risolvere velocemente?
Hai inviato una comunicazione (ad esempio una lettera) al tuo gestore ma non sei riuscito ad ottenere nulla?
Ti trovi nel posto giusto, noi siamo pronti ad aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento danni da disservizio telefonico.
Indice dei contenuti
Cosa fare in caso di disservizio telefonico?
Un disservizio telefonico può manifestarsi in diverse forme, come l’interruzione del servizio, ritardi nell’attivazione o malfunzionamenti della connessione internet o della linea.
In questi casi, la compagnia telefonica, che ha precisi obblighi nei confronti del consumatore, generalmente deve:
- risolvere il problema entro 72 ore, come previsto dalle Carte dei Servizi, dal Codice del Consumo e dalle delibere AGCOM;
- riconoscere un indennizzo economico per il disagio subito, che varia tra 5 a 7,80 euro al giorno.
In teoria, sarebbe sufficiente segnalare il problema al proprio operatore tramite chiamata o e-mail, ma nella pratica la nostra esperienza ci dimostra il contrario. Infatti, nonostante la procedura sembri semplice, spesso non porta ai risultati sperati: i call center non rispondono o lasciano i clienti senza una soluzione concreta.
Il nostro scopo è abbattere i costi della giustizia, rendendo un servizio gratuito al cittadino, anche attraverso partenariati con altre strutture.
Come ti aiutiamo a risolvere il disservizio
Nel tuo caso, avvalendoci della convenzione stipulata con Unione dei Consumatori, sarai ricontattato dal loro team di esperti specializzati in telefonia (che vantano un tasso di successo del 98%, riscontrabile nelle migliaia di recensioni positive ricevute su Trustpilot).
Una volta accolta la tua denuncia per disservizio telefonico, avvieremo un procedimento d’urgenza per obbligare la compagnia a risolvere il guasto e a riconoscerti il risarcimento economico previsto.
Riceverai quindi un’e-mail di conferma in cui ti illustreremo tutti i passaggi della nostra assistenza e sarai ricontattato da un consulente dedicato, che:
- ti fornirà tutte le informazioni necessarie e chiarirà eventuali dubbi;
- ti chiederà, se necessario, una copia di una fattura fronte/retro e delle eventuali segnalazioni già effettuate;
- prenderà in carico il tuo caso, che potrai monitorare direttamente nell’Area Utenti.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è totalmente gratuita e senza rischi per te: i nostri avvocati saranno pagati direttamente dalla compagnia telefonica, e riceverai un documento ufficiale che lo certifica!

Come segnalare i disservizi telefonici
– Contattare Tim Telecom per disservizio telefonico
È possibile inviare la segnalazione all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
- Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Contatti Vodafone per disservizio linea telefonica
Puoi inviare una segnalazione a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
- Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
Reclamo WindTre Infostrada per disservizi telefonici
Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159 (se sei un cliente consumer e professional)
- 139e 1928(se sei un business)
- +39 3205000200 (se sei all’estero).
Oppure inviare una PEC servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
– Contatti Fastweb
Puoi farlo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
I casi più frequenti di disservizio telefonico
I disservizi telefonici possono arrecare ai clienti delle compagnie disagi notevoli. Se le vittime sono attività commerciali o professionali, poi, tali disservizi possono tramutarsi anche in danni economici di rilievo.
Le segnalazioni principali che ci arrivano dagli utenti sono:
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