Denunciare medici ospedale

Come e quando denunciare medici e ospedale

Se sei stato vittima della malasanità puoi valutare di denunciare il medico e l’ospedale responsabile al fine di richiedere il risarcimento dei danni che ti spetta.

Per farlo, puoi affidarti al nostro team di avvocati esperti in materia che ti forniranno il supporto legale necessario ad ottenere giustizia.

 

 

In quali casi è possibile denunciare un medico o l’ospedale?

Presentare una denuncia contro un medico o un ospedale è possibile tutte le volte in cui si verifica un caso di malasanità o errore medico (intervento mal riuscito, una diagnosi sbagliata o la prescrizione di cure non necessarie).

Questo perché sia la struttura sanitaria che il professionista sono ritenuti responsabili dell’incolumità fisica e patrimoniale del paziente e degli eventuali danni ad esso procurati.

Per di più, la legge stabilisce che l’ospedale sarà anche responsabile per i danni arrecati al paziente a causa del mancato rispetto delle buone pratiche clinico assistenziali imposte ai sanitari.

Dalla negligenza medica deriva anche il diritto del paziente di richiedere un risarcimento dei danni, per le lesioni subite all’integrità psico-fisica o, nei casi più gravi, quando ne derivi il decesso.

 

Come e quando denunciare  medici e ospedale?

La denuncia può essere fatta all’autorità competente in forma sia scritta che orale.

Le tempistiche per presentarla variano come segue:

  • per la denuncia vera e propria, non ci sono scadenze specifiche, quindi può essere proposta senza limiti di tempo
  • se si tratta di una querela (ad esempio, in caso di lesioni personali colpose senza decesso), deve essere presentata entro tre mesi dal giorno in cui si viene a conoscenza del fatto, pena la decadenza.

È fondamentale rispettare questi termini.

Quindi, affrettati a contattarci, raccontaci cosa è successo e ti aiuteremo a ottenere giustizia.

 

La nostra assistenza nei casi di malasanità

Ogni giorno assistiamo coloro che sono vittime di un sistema sanitario negligente, aiutandoli a ottenere giustizia per l’aggravamento della loro salute o per errori medici subiti.

Se anche tu ne sei stato vittima, raccontaci cosa ti è successo e ti aiuteremo noi a risolvere il problema.

Siamo un team di avvocati specializzati nel settore e ti terremo informato sull’andamento della pratica fino alla risoluzione del problema.

Il nostro obiettivo è farti ottenere il risarcimento dei danni e nel caso fosse necessario denunciare l’ospedale o il medico responsabile.

Inoltre su Trustpilot  puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

Non lasciare che l’ingiustizia ti privi dei tuoi diritti.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE


 

Come si presenta una denuncia per malasanità?

È possibile presentare una denuncia sia in forma scritta che orale. Nel caso della forma scritta, l’atto deve essere firmato dal denunciante. Se la denuncia è presentata oralmente, l’Ufficiale di Polizia Giudiziaria (o il Pubblico Ministero) raccoglie la dichiarazione e redige un verbale.

Per le denunce presentate da privati cittadini non ci sono requisiti formali specifici; il denunciante può semplicemente descrivere il fatto che costituisce reato perseguibile d’ufficio.

Invece, nella querela, la persona offesa dal reato o il suo rappresentante legale deve espressamente richiedere la punizione del colpevole per il fatto previsto dalla legge come reato non perseguibile d’ufficio.

La querela, quindi, serve sia come informazione sul reato sia come condizione di procedibilità.

 

Come denunciare un ospedale in caso di infezione

Le infezioni contratte all’interno degli ospedali sono considerate errori medici denunciabili e coinvolgono direttamente la responsabilità della struttura ospedaliera. Queste infezioni, contratte durante la degenza, possono causare patologie gravi o addirittura letali. È importante sapere che molte di queste infezioni potrebbero essere evitate con l’adozione di adeguate misure preventive.

In questi casi, le contestazioni alla struttura ospedaliera possono includere:

  • Inadeguatezza dei protocolli precauzionali per ridurre il rischio di infezione.
  • Mancata osservanza concreta dei protocolli esistenti.

Le infezioni sono considerate “danni anonimi” perché è spesso impossibile identificare il singolo responsabile. Tuttavia, l’ospedale può essere ritenuto responsabile per negligenza che ha portato all’insorgenza dell’infezione al suo interno.

 

Casi in cui è opportuno presentare una denuncia per malasanità

I casi in cui è opportuno presentare una denuncia penale sono davvero rari.

Si tratta di situazioni di particolare rilievo o gravità, come ad esempio: quando è necessario compiere indagini urgenti o accertamenti irripetibili, come un’autopsia o un riscontro diagnostico.

A questo proposito, la legge 24/2017 (legge Gelli) permette ai familiari o ad altri aventi diritto di concordare con il direttore sanitario o sociosanitario l’esecuzione del riscontro diagnostico, sia in caso di decesso ospedaliero che in altro luogo, e di disporre la presenza di un medico di loro fiducia.

Quando è necessario procedere al sequestro di luoghi, strumenti, dispositivi o documenti, come una sala operatoria, un bisturi, una protesi o una cartella clinica, per evitare il rischio di alterazione o manomissione.

Quando ci sono particolari istanze morali o deontologiche da far valere.

Pertanto, salvo le eccezioni sopra elencate, è consigliabile gestire un caso di malasanità in sede civile, al fine di ottenere il risarcimento del danno subito dal paziente o dai suoi familiari, piuttosto che presentare una denuncia penale o perseguire la strada della costituzione di parte civile in sede penale.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *