causa civile per risarcimento danni incidente stradale

Causa civile per risarcimento danni incidente stradale: come procedere

Vuoi procedere con una causa civile per risarcimento danni incidente stradale?

Noi possiamo fornirti l’assistenza di avvocati specializzati nel settore che ti guideranno in tutto il percorso legale.

 

 

Quando andare in causa per risarcimento danni da incidente stradale?

Non è sempre necessario ricorrere a un processo civile per ottenere un risarcimento danni da un incidente stradale.

Spesso, è possibile raggiungere una soluzione soddisfacente tramite una negoziazione diretta con la compagnia assicurativa della parte responsabile.

Questa via può essere perseguita solo quando l’offerta risarcitoria si considera adeguata e accettabile da parte del danneggiato o, in caso di suo decesso, dai suoi eredi.

 

Quali sono i tempi per il risarcimento dei danni da incidente stradale?

Nel caso di un accordo extragiudiziale, i tempi per ottenere il risarcimento danni sono notevolmente ridotti.

Tuttavia, la durata dipende da variabili come il recupero del danneggiato e la raccolta di tutta la documentazione relativa ai danni, sia materiali che morali.

Invece, avviare una causa civile per il risarcimento danni da incidente stradale richiede generalmente più tempo, ma i nostri avvocati specializzati nel settore possono offrirti assistenza qualificata e garantirti una procedura più rapida.

 

Come ti aiutiamo

Sertic nasce con lo scopo di assistere i consumatori e la nostra mission è partecipare, capire, ascoltare e risolvere i problemi che ogni giorno interrompono la serenità di ogni cittadino.

Ti offriamo assistenza qualificata, con l’apporto di avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sul progresso della pratica e lavoreranno per farti ottenere un risarcimento danni da sinistro stradale, attraverso:

  • un tentativo di accordo
  • una causa civile, nel caso in cui non sia stato raggiunto l’accordo.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE


 

Quali danni sono risarcibili in un causa civile?

La persona coinvolta in un incidente stradale ha il diritto di richiedere un risarcimento per i danni materiali, quali le spese di riparazione del veicolo, le spese mediche e ospedaliere, e altre spese connesse all’incidente, purché possa documentarle.

Inoltre, può chiedere un risarcimento per i danni non materiali, come il dolore, la sofferenza e il disagio subiti a causa dell’incidente.

Prima di avviare una causa civile per il risarcimento danni da incidente stradale, è fondamentale stabilire chi sia effettivamente il responsabile dell’incidente.

Questa valutazione si basa sull’esame di tutte le prove disponibili, quali i rapporti della polizia, le testimonianze e la documentazione fotografica.

 

Come si calcola la compensazione per i danni da incidente stradale?

Una volta stabilita la responsabilità, il Giudice procederà a determinare il risarcimento danni derivante dall’incidente stradale per la parte lesa.

Il calcolo del risarcimento dipenderà dalla natura e dall’entità dei danni subiti, nonché dalla loro valutazione in sede giudiziaria.

Per i danni materiali, il risarcimento sarà calcolato in base al valore del bene danneggiato.

Per quanto riguarda i danni non materiali, come il dolore e la sofferenza, la compensazione sarà stabilita tenendo conto delle circostanze specifiche dell’incidente e della gravità delle lesioni riportate dalla vittima.

In caso di lesioni gravi, è ragionevole aspettarsi una compensazione più elevata.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *