Sfratto con minorenni

Sfratto con minorenni: quando non è possibile

La presenza di minori in una famiglia può influenzare la procedura di sfratto, portando a eccezioni e salvaguardie specifiche che impediscono l’esecuzione immediata del provvedimento.

Con l’aiuto del nostro team di avvocati specializzati, riceverai la consulenza e la protezione legale necessarie per affrontare queste situazioni.

 

 

Si può fare uno sfratto con minorenni?

L’esecuzione di uno sfratto in presenza di minori richiede misure di protezione specifiche per assicurare il benessere dei bambini.

Anche se una famiglia non rispetta gli obblighi di locazione, come il pagamento dell’affitto, non può essere sfrattata senza che sia garantito un alloggio adeguato ai minori coinvolti.

Questo processo può inoltre essere rallentato dalla scarsità di soluzioni abitative pubbliche disponibili e richiedere il coinvolgimento dei servizi sociali.

In caso di difficoltà nel reperire un nuovo alloggio, i servizi sociali possono temporaneamente coprire l’affitto o, in situazioni estreme, il giudice tutelare può decidere il collocamento dei minori in strutture specializzate fino a che non si trovi una soluzione abitativa stabile per la famiglia.

 

Le agevolazioni previste dalla legge

Lo sfratto con minori è permesso, ma viene gestito con attenzione per proteggere il benessere dei bambini.

La legge offre misure di sostegno per famiglie in difficoltà economica, consentendo ai genitori morosi di estendere i termini di pagamento fino a 90 giorni dalla validazione del provvedimento di sfratto.

In situazioni di estrema difficoltà, come malattie gravi o disoccupazione, o in presenza di condizioni precarie, l’esecuzione può essere temporaneamente sospesa, fino a quattro volte in quattro anni, entro 120 giorni dalla validazione dello sfratto.

Il legislatore cerca di equilibrare i diritti del locatore con il benessere dei minori, assicurando che i bambini non subiscano le conseguenze delle difficoltà finanziarie dei genitori.

Nella valutazione dell’esecuzione dello sfratto, vengono considerati vari fattori, come le condizioni economiche delle parti e la durata del contratto.

I tempi per l’avvio dell’esecuzione variano, ma in generale:

  • entro 60 giorni dall’udienza, per consentire al moroso di risolvere i pagamenti
  • entro 6 mesi dalla validazione del provvedimento
  • entro 12 mesi in casi eccezionali, come gravi problemi di salute.

 

Come ti aiutiamo in caso di sfratto di famiglia con bambini

Comprendiamo appieno le sfide che incontri nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e alleviare il peso delle tue preoccupazioni.

Con dedizione e competenza, ci adoperiamo per proteggerti dallo sfratto e per garantirti i benefici legali previsti in caso di presenza di minori.

Il nostro team di avvocati specializzati ti fornirà un supporto qualificato, tenendoti costantemente informato sullo stato della pratica e lavorando per la tua difesa e tutela.

Inizio modulo

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

[per-saperne-di-piu]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *