prescrizione bollette telefoniche

Prescrizione bollette telefoniche: come non pagarle

Hai ricevuto una richiesta dal recupero crediti per il pagamento di bollette ormai scadute?

Niente paura!

È tuo diritto avvalerti della prescrizione delle bollette telefoniche, che ti permette di annullare le richieste di pagamento relative a più di due anni fa.

Noi siamo qui per aiutarti gratuitamente a non pagarle.

 

Prescrizione bollette telefoniche: la legge di bilancio 2020

Fino al 2019, il termine per la prescrizione delle bollette telefoniche era fissato a cinque anni.

Sulla base della legge di Bilancio 2020 , possiamo affermare che il termine di prescrizione delle bollette telefoniche è stato ridotto da 5 a 2 anni.

In pratica, se un operatore non richiede il pagamento entro due anni dalla scadenza della fattura, il debito si estingue e non può più essere legalmente preteso.

 

La normativa e le fatturazioni indebite

Sebbene la normativa sia esplicita, molti operatori telefonici ignorano le regole sulla prescrizione biennale delle bollette e incaricano agenzie di recupero crediti per richiedere somme non più dovute.

Ce lo confermano le tante segnalazioni di utenti che ricevono solleciti di pagamento per fatture ormai prescritte da tempo.

Il problema? Contestare è spesso difficile, perché i gestori non rispondono alle richieste o non forniscono assistenza adeguata.

Ma questo non significa che tu debba cedere. Hai il diritto di difenderti e non pagare ciò che non è più dovuto.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Come ti aiutiamo gratuitamente

Siamo la struttura che finanzia il contenzioso e ciò ti consente di avere un servizio gratuito.

Ovviamente ci interessa soprattutto garantirti un risultato, motivo per cui affidiamo la tua segnalazione a Unione dei Consumatori, l’associazione specializzata in telefonia. Leggi qui cosa dice la gente!

Ricevuta la tua segnalazione il tuo caso verrà valutato e sarai ricontattato da un consulente dedicato, che:

  • ti fornirà tutte le informazioni necessarie, chiarendo ogni dubbio;
  • avvierà un procedimento d’urgenza che obbligherà il gestore a ripristinare immediatamente il servizio.

 

I vantaggi per te

Affidandoti alla nostra assistenza, avrai a disposizione un servizio rapido ed efficace, pensato per tutelare i tuoi diritti. Il nostro team di esperti lavorerà incessantemente per offrirti la soluzione migliore, guidandoti passo dopo passo nella risoluzione del problema.

In particolare, il nostro intervento ti permetterà di:

  • liberarti dallo stress;
  • ottenere l’annullamento della richiesta;

Inoltre, la nostra assistenza è completamente gratuita e certificata da un documento intestato a tuo nome, poiché tutti i costi saranno coperti dalla compagnia.

 

Il reclamo per la prescrizione della bolletta telefonica

Tantissimi utenti hanno già tentato la via del reclamo al Gestore per contestare una bolletta prescritta, con scarsi risultati.

Questo perché il reclamo alla compagnia telefonica deve essere molto dettagliato e privo di errori. Inoltre, non è raro che non si riceva alcuna risposta ai reclami, soprattutto quando si opta per i canali online o telefonici.

Sappi che l’operatore è tenuto a fornire una risposta entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione: se queste tempistiche non sono state rispettate, affidandoti a professionisti del settore potresti ottenere un risarcimento.

Con un reclamo scritto avrai documentazione valida per dimostrare l’avvenuto reclamo e la sua ricezione da parte della compagnia, ed eventualmente contestare anche il ritardo nella risposta.

Se i reclami inviati non hanno sortito alcun effetto, rivolgiti a noi avere assistenza e tutela gratuita!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *