Carta docente supplenti

Carta docente supplenti: come ottenerla

Adesso la carta del docente spetta anche ai supplenti, a stabilirlo una sentenza della Corte di Cassazione emessa il 27 Ottobre 2023.

Stai riscontrando ancora problemi con la tua carta docente supplenti o, peggio, ti è stata negata?

In questo articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo con la nostra assistenza legale a fare ricorso e ottenere il rimborso che ti tocca.

 

 

Carta docente supplenti: come ottenerla

La Corte di Cassazione ha ribadito con la sentenza n. 29961/2023 che la Carta del docente spetta anche ai supplenti.

Ciò significa che anche chi ha svolto supplenze brevi (inferiori ai 180 giorni) o annuali, ha diritto ad ottenere il bonus docenti supplenti da 500 €.

Dunque, se non hai ancora ricevuto la carta del docente, sappi che stai subendo un’ingiustizia e devi presentare ricorso.

Puoi farlo attraverso il nostro supporto legale specializzato, basta inviarci:

  • una copia del documento di identità e del codice fiscale, oppure di un documento equivalente;
  • copia dei contratti a tempo determinato relativi agli anni scolastici per i quali si richiede il riconoscimento del bonus Carta del docente, oppure il Prospetto R1 rilasciato dal Ministero per gli stessi anni;
  • autocertificazione compilata che dichiari l’esonero dal versamento del contributo unificato.

 

Come ti aiutiamo con la carta docente supplenti

Sertic è la società che finanzia il contenzioso e, a seguito di un’attenta valutazione del caso, mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati, garantendoti un servizio qualificato e senza alcun costo iniziale.

Leggi qui cosa dice la gente di noi!

Ricevuta la tua segnalazione il tuo caso verrà valutato e sarai ricontattato da un consulente dedicato, che:

  • ti fornirà tutte le informazioni necessarie, chiarendo ogni dubbio;
  • prenderà in carico il tuo caso, avviando subito le procedure necessarie.

 

I vantaggi per te

Affidandoti alla nostra assistenza, avrai a disposizione un servizio rapido ed efficace, pensato per tutelare i tuoi diritti.

Il nostro team di esperti lavorerà incessantemente per offrirti la soluzione migliore, guidandoti passo dopo passo nella risoluzione del problema.

In particolare, con il supporto della nostra assistenza legale:

  1. presenteremo il ricorso carta docente supplenti;
  2. riuscirai ad ottenere il rimborso che ti spetta.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Carta del Docente: sarà erogata anche ai supplenti

La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti aggiornamenti in merito alla Carta del Docente, il contributo economico destinato al miglioramento professionale degli insegnanti. Tra le novità principali, l’articolo 85 del disegno di legge – attualmente in esame alla Camera dei Deputati – prevede l’ampliamento della platea dei beneficiari, includendo anche i docenti con contratti di supplenza annuale su posti vacanti e disponibili.

Questa estensione rende strutturale l’accesso alla Carta non solo per il 2023, ma anche per gli anni successivi, riservandolo però ai supplenti con incarico fino al 31 agosto. Al momento, restano esclusi coloro che lavorano con contratti di durata inferiore, come quelli fino al 30 giugno.

 

Quando verrà accreditato il bonus docenti supplenti: scadenze

Per l’anno scolastico 2024/2025, il bonus è stato accreditato il 14 ottobre. Per quanto riguarda i nuovi beneficiari – ossia i docenti con contratto fino al 31 agosto 2025 – l’effettiva erogazione dipenderà dall’approvazione definitiva della Legge di Bilancio. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e la predisposizione tecnica dei fondi, si prevede che la Carta sarà disponibile indicativamente tra marzo e aprile 2025.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *