Sentenza carta del docente

Sentenza Carta del docente a favore dei precari

Ottenere una sentenza Carta del docente precari consente il riconoscimento del beneficio per gli anni di servizio prestati con contratti a tempo determinato.

Affidandoti al nostro team di avvocati esperti ricevi assistenza completa per garantire la tutela di questo tuo diritto.

 

 

Giurisprudenza e sentenze Carta del Docente

La giurisprudenza italiana, incluse importanti pronunce della Corte di Cassazione, ha stabilito che la Carta del Docente non è un privilegio riservato solo agli insegnanti di ruolo.

Anche i docenti a tempo determinato hanno diritto al bonus, in base al principio di parità di trattamento economico e professionale nel settore scolastico.

 

Come agire se sei stato escluso

Se hai lavorato come docente precario e non hai ricevuto la Carta del Docente, è possibile presentare ricorso per ottenere:

  • Il riconoscimento del bonus per tutti gli anni di servizio con contratto a tempo determinato
  • Il risarcimento economico per il mancato utilizzo delle somme spettanti negli anni di esclusione

Il nostro team di avvocati esperti in diritto del lavoro scolastico ti supporta in ogni fase: dall’analisi della tua situazione, alla preparazione del ricorso, fino all’ottenimento della sentenza e alla liquidazione delle somme dovute.

L’obiettivo è tutelare i tuoi diritti in modo rapido, efficace e personalizzato.

 

La nostra assistenza a tua difesa

Se anche tu stai riscontrando problemi con il riconoscimento della Carta docenti, noi sappiamo come aiutarti gratuitamente.

Inviata la tua segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla al nostro partner convenzionato, Unione dei Consumatori (associazione per la difesa dei diritti dei cittadini, www.unionedeiconsumatori.it), che ti contatterà con i suoi operatori.

Consulenti e avvocati specializzati nel settore si impegneranno a tutelare i tuoi diritti, occupandosi di farti ottenere l’attribuzione del bonus previsto per i docenti sia di ruolo che precari, secondo quanto stabilito dalla legge e dalle numerose sentenze emesse dalla Cassazione.

Su Trustpilot  puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze e ha risolto il problema: non soccombere alle ingiustizie!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Chi può partecipare all’azione legale

Tutti i docenti che hanno prestato servizio con contratti a tempo determinato, inclusi coloro che non sono più attualmente in servizio, possono aderire all’azione legale.

Per farlo, ti basterà inviarci alcuni utili documenti che ti seguito ti indichiamo.

Penseremo noi a tutta la procedura prevista per farti ottenere la Carta del docente.

 

Quali documenti sono necessari per aderire

Sarà necessario fornire copia dei contratti di lavoro a tempo determinato, certificazioni relative ai periodi di servizio prestati, e un documento di identità valido.

Potrebbero essere richiesti ulteriori documenti in base al caso specifico.

 

Sentenza carta docente precari: la Cassazione

La Corte di Cassazione, con una recente sentenza centrale (ad esempio, Cass. Civ. Sez. Lav., Sentenza n. 1842/2022), ha sottolineato che il mancato riconoscimento della Carta del Docente ai precari contrasta con i principi di non discriminazione sanciti dalla normativa europea e recepiti nell’ordinamento italiano.

Tale decisione si inserisce in un consolidato orientamento volto a equiparare i diritti dei lavoratori a tempo determinato a quelli dei lavoratori a tempo indeterminato, valorizzando il ruolo fondamentale della scuola pubblica e il contributo offerto da tutti i docenti.

In particolare, il beneficio economico della Carta del Docente è stato riconosciuto come parte integrante del trattamento retributivo del personale docente, e la sua esclusione per i contratti a tempo determinato è stata qualificata come una discriminazione ingiustificata, in violazione dell’art. 3 della Costituzione italiana e della Direttiva 1999/70/CE dell’Unione Europea.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *